Finora si è sempre pensato che i modi di ottenere l'immortalità fossero principalmente tre, a seconda della mentalità:
- per i credenti, morire (lo so, è la versione estremamente riassunta, ma è fondametalmente corretto)
- per i sentimentali, fare figli (e lasciare l'eredità d'affetti di foscoliana memoria, oltre che il proprio patrimonio genetico)
- per i razionalisti e gli eroi fare qualcosa d'imperitura memoria (tipo comporre un'opera immortale, compiere grandi gesta da opera omerica)

A quanto pare la natura concorda con il secondo metodo, ma l'ha preso molto più alla lettera! Secondo questo articolo di Newsweek certe piccole meduse una volta completato il ciclo riproduttivo ringiovaniscono tornando allo stadio precedente alla maturità sessuale - alla preadolescenza, se volete.
Ciò avviene per mezzo di un processo di transdifferenziazione delle cellule (ovvero le cellule cambiano specializzazione - cosa che solitamente solo le staminali riescono a fare, salvo rarissimi casi), e gli studi mostrerebbero che il processo può ripetersi un numero indefinito di volte - in sostanza queste medusette possono vivere in eterno, basta che continuino ad intrattenersi vicendevolmente. Di certo come metodo per diventare immortali suona molto più facile - per non dire divertente - delle alternative di cui sopra.
L'articolo dice anche che questi esserini stanno invadendo il mondo a causa della loro longevità - non so se sia vero, dato che tutte le notizie scientifiche passando attraverso i media tendono a crescere, ma se lo fosse... chissà se sono commestibili?
Ah, prima di invidiarle, e di pensare a che vita fortunata hanno, riflettete su una cosa. Se anche voi ringiovaniste ad uno stadio prepuberale ogni volta che fate sesso, finireste probabilmente col farlo mediamente una volta ogni 10 anni. Conviene?
Messa così, no, non conviene. Però, davvero, com'è saggia la natura...ha scelto il sistema migliore. E, diciamocelo, il più divertente.
RispondiEliminaPeccato NON funzioni ANCHE per le creature della mia specie!
Grazie, Dan. :)