giovedì 1 gennaio 2009

Millennium bug, take two

Piccola introduzione: anche i sassi sanno cosa sono gli iPod, lettori mp3 con brand Apple; in meno sanno cosa sono gli Zunes. Si tratta in sostanza di un altro lettore mp3, ma questa volta targato Microsoft. All'uscita lo Zune aveva diversi problemi che lo rendevano poco appetibile, ma dopo diversi aggiornamenti del firmware la qualità è migliorata, tanto che è riuscito a ritagliarsi una sua fetta di mercato. Niente di simile alla Apple ovviamente, ma Microsoft decisamente non è un marchio che faccia status symbol, quindi è comprensibile.

E ora l'inghippo: alla mezzanotte GMT tra il 30 ed il 31 dicembre praticamente tutti gli Zune da 30 GB del pianeta si sono bloccati, fermi sulla schermata di caricamento, insensibili ai comandi, collegandoli al PC non venivano riconosciuti, e l'unico modo di spegnerli era di far scaricare la batteria; riaccendendoli il problema si ripresentava. Il motivo? Nella programmazione del firmware è stato fatto un errore per cui l'apparecchio non sapeva come gestire il giorno in più, essendo il 2008 bisestile. In sostanza per lui l'anno era finito, e non riusciva proprio a capacitarsi del motivo per cui avanzavano queste misteriose 24 ore.
Ovviamente è stato panico tra tutti i possessori del lettore, mentre gli iFanboy gongolavano. Oltretutto il team Microsoft che si occupa degli Zune ha rilasciato sul problema una nota molto sintetica e criptica. Molto molto. Quasi da servizi segreti:
"We were made aware of a widespread issue facing owners of Zune 30 devices this morning.  We have a technical team working hard to isolate the issue right now and will update everyone as much as possible.  Thanks for your patience while we get to the bottom of this."
Fine. Migliaia di utenti in tutto il mondo bloccati, e loro si limitano a due righette. Oltretutto in molti erano arrabbiati, perchè essendo l'apparecchio bloccato in un modo che non permetteva di interagire, non era neanche possibile pensare ad un aggiornamento o una patch da installare per risolvere la faccenda.

Dopo circa sette ore di febbrile lavoro alla MS appurano qual è il problema, e veloci veloci se ne escono con una soluzione: aspettare che passi il giorno. Vi copio il post integrale della MS, perchè è divertente da leggere. Irradia un senso di certezza e sicurezza veramente invidiabile (il grassetto è mio):
Early this morning we were alerted by our customers that there was a widespread issue affecting our 2006 model Zune 30GB devices (a large number of which are still actively being used).  The technical team jumped on the problem immediately and isolated the issue: a bug in the internal clock driver related to the way the device handles a leap year. 

The issue should be resolved over the next 24 hours as the time change moves to January 1, 2009.   We expect the internal clock on the Zune 30GB devices will automatically reset tomorrow (noon, GMT). By tomorrow you should allow the battery to fully run out of power before the unit can restart successfully then simply ensure that your device is recharged, then turn it back on.  If you're a Zune Pass subscriber, you may need to sync your device with your PC to refresh the rights to the subscription content you have downloaded to your device.
 
Customers can continue to stay informed via the support page on zune.net.
We know this has been a big inconvenience to our customers and we are sorry for that, and want to thank them for their patience. 

Q:  Why is this issue isolated to the Zune 30 device?

It is a bug in a driver for a part that is only used in the Zune 30 device.

Q:  What fixes or patches are you putting in place to resolve this situation? 

This situation should remedy itself over the next 24 hours as the time flips to January 1st.

Q:  What's the timeline on a fix?

The issue Zune 30GB customers are experiencing today will self resolve as time changes to January 1.

Q:  Why did this occur at precisely 12:01 a.m. on December 31, 2008? 

There is a bug in the internal clock driver causing the 30GB device to improperly handle the last day of a leap year.

Q:  What is Zune doing to fix this issue? 

The issue should resolve itself.

Q:  Are you sure that this won't happen to all 80, 120 or other flash devices? 

This issue is related to a part that is only used in Zune 30 devices.

Q:  How many 30GB Zune devices are affected? How many Zune 30GB devices were sold? 

All 30GB devices are potentially affected.

Q:  Will you update the firmware before the next leap year (2012)?

Yes.
Da notare che da soli si sono messi la domanda su quanti erano i modelli venduti, per poi glissare. Geniale. E quello "Yes" finale secco così ha tutta l'aria di essere stato detto a denti stretti :)

La morale della storia? Ai programmatori Microsoft manca un mercoledì ^_^

(buon anno nuovo a tutti!)

Nessun commento:

Posta un commento